Abbonati RSS

News

  • 07 Agosto 2012
    Un viaggio tra le mura
    Un affascinante viaggio tra i vicoli, i campanili e gli angoli più nascosti della città di Susa, che racchiude una storia pi&u(...)
  • 01 Ottobre 2010
    150 anni d'Italia
    Nel 1861, dopo le guerre risorgimentali contro gli Austriaci e conclusa la spedizione di Garibaldi in Sicilia, si chiude il periodo di lotta(...)
  • 07 Dicembre 2010
    La bella Italia. Arte e identità delle città capitali
    17 marzo - 11 settembre 2011: Reggia di Venaria- Scuderie Juvarriane Attraverso più di 300 opere d'arte, provenienti da musei e coll(...)
  • 07 Dicembre 2010
    Fare gli Italiani
    Le Officine Grandi Riparazioni (OGR) ferroviarie saranno il fulcro cittadino delle manifestazioni del Centocinquantenario. La mostra &q(...)
  • 25 Settembre 2010
    Gran Tour 2010
    Riparte la sessione estate-autunno di Gran Tour, il programma di visite guidate alla scoperta dei tesori della nostra regione coordinato da (...)

Fare gli Italiani

07 Dicembre 2010

Le Officine Grandi Riparazioni (OGR) ferroviarie saranno il fulcro cittadino delle manifestazioni del Centocinquantenario. La mostra "Fare gli Italiani" ricostruisce i 150 anni trascorsi dall'unificazione restituendo attraverso arte, fotografia, cinema, letteratura, radio, tv, musica, teatro, web il cammino che ha portato ad una identità nazionale, senza omettere luci ed ombre. Un allestimento multimediale in cui il visitatore potrà scegliere tra due percorsi e interagire. Il primo segue il filo cronologico degli avvenimenti più importanti della storia italiana. Il secondo è costituito da 13 isole tematiche che presentano quali sono stati i fenomeni che hanno influito di più sul profilo degli Italiani.

Sempre presso le OGR, da marzo a novembre 2011, la mostra "Stazione futuro" cercherà di rispondere alla domanda "come sarà il futuro del nostro Paese?"

"Artieri domani": OGR, marzo-novembre 2011, mostra-laboratorio che sviluppa il tema del lavoro artigiano documentandone le pratiche innovative.