Abbonati RSS

News

  • 07 Agosto 2012
    Un viaggio tra le mura
    Un affascinante viaggio tra i vicoli, i campanili e gli angoli più nascosti della città di Susa, che racchiude una storia pi&u(...)
  • 01 Ottobre 2010
    150 anni d'Italia
    Nel 1861, dopo le guerre risorgimentali contro gli Austriaci e conclusa la spedizione di Garibaldi in Sicilia, si chiude il periodo di lotta(...)
  • 07 Dicembre 2010
    La bella Italia. Arte e identità delle città capitali
    17 marzo - 11 settembre 2011: Reggia di Venaria- Scuderie Juvarriane Attraverso più di 300 opere d'arte, provenienti da musei e coll(...)
  • 07 Dicembre 2010
    Fare gli Italiani
    Le Officine Grandi Riparazioni (OGR) ferroviarie saranno il fulcro cittadino delle manifestazioni del Centocinquantenario. La mostra &q(...)
  • 25 Settembre 2010
    Gran Tour 2010
    Riparte la sessione estate-autunno di Gran Tour, il programma di visite guidate alla scoperta dei tesori della nostra regione coordinato da (...)

Gran Tour 2010

25 Settembre 2010

Riparte la sessione estate-autunno di Gran Tour, il programma di visite guidate alla scoperta dei tesori della nostra regione coordinato da Torino Città Capitale Europea e sostenuto da Regione Piemonte, Provincia di Torino, Città di Torino, Fondazione CRT e Compagnia di San Paolo a cui partecipano oltre 70 associazioni di volontariato culturale e la SPABA, Società Piemontese di Archeologia e Belle Arti.

gran tourL'obiettivo di Gran Tour è portare a scoprire e conoscere un patrimonio spesso poco noto o non accessibile. Sono quattro le sezioni del programma: Cantieri aperti, Passeggiate e itinerari, Musei chiese e monumenti e la sezione Scienza, tecnica e natura. La sezione Cantieri aperti è stata ampliata e approfondita, con la proposta di oltre venti interessanti percorsi di visita costruiti a partire dai siti e dai beni interessati da cantieri di restauro promossi e finanziati dagli Enti che sostengono Gran Tour.

In tutte le sezioni sono proposti anche itinerari che affrontano tematiche di avvicinamento alle celebrazioni per il 150° anniversario dell'Unità d’Italia e percorsi che ricordano l'ostensione della Sindone con la visita a chiese, dipinti e affreschi in tema.

Gli itinerari sono stati progettati da oltre 70 associazioni di volontariato culturale che operano in Piemonte e dalla Spaba-Società Piemontese di Archeologia e Belle Arti. Il loro lavoro quotidiano, svolto con motivazione ed entusiasmo, permette di apprezzare luoghi e beni anche al di fuori dei tradizionali percorsi turistici.

La prenotazione è possibile:
- telefonando al numero verde 800.329.329 attivo tutti i giorni dalle 9.00 alle 18.00;
- recandosi presso InfoPiemonte-Torinocultura, via Garibaldi 2, aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00;
- recandosi (dal 17 agosto 2010) presso la Società Piemontese di Archeologia e Belle Arti, via Napione 2, Torino, o telefonando al numero 39 0118179451, dal lunedì al venerdì, dalle 15 alle 18.

Per ulteriori informazioni Gran Tour